In occasione della fioritura dei ciliegi del giardino giapponese, visiteremo insieme l’Orto Botanico di Roma per ammirare dal vivo la fioritura dei ciliegi: i sakura.
Il bocciolo di ciliegio, è un simbolo di prosperità nella cultura giapponese, è l’idea stessa della Natura, che permea la cultura giapponese e ne definisce la sua estetica.
Nella contemplazione dei ciliegi in fiore, è racchiuso uno dei concetti che più profondamente attraversa il pensiero giapponese, quello del “Mono no aware”.
È un concetto estetico giapponese che esprime una forte partecipazione emotiva nei confronti della bellezza della natura e della vita umana, con una conseguente sensazione nostalgica legata al suo incessante mutamento: l’impermanenza dell’esistenza.
L’antica attitudine giapponese di godere e accettare la caducità e la provvisorietà dell’esistenza in quanto tale, la sensibilità ad abbracciare nella struggente bellezza del “qui e ora”, la malinconia della fine.
“Hanami all’Orto Botanico” è un evento che mette al centro la capacità di osservare la Natura e partecipare emotivamente al suo mondo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ritrovo: Sabato 9 aprile 2022 ore 11,00 – Largo Cristina di Svezia, 23
Contributo visita: € 12,00 compreso noleggio sistemi radio amplificazione già sanificati
Biglietti d’ingresso all’Orto Botanico: € 13,00
Modalità di prenotazione: Obbligatoria Scrivere a prenotazioni@novavia.it
Modalità di pagamento: Bonifico bancario, Paypal
Durata della visita: La visita avrà la durata di due ore circa, ma chi lo desidera, potrà trattenersi anche fino all’ora di chiusura (ore 18 circa). Il percorso non presenta nessuna problematica particolare. Si consigliano abbigliamento e calzature sportive.
Scrivici ed entra in contatto con noi
Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.