La visita sarà condotta da una guida accreditata presso l’Ordine di Malta e sarà una grande opportunità per visitare un sito normalmente chiuso al pubblico.
La Villa si trova sul colle Aventino a Roma, in una posizione rialzata dalla quale si può ammirare tutta la città.
In epoca romana, dove oggi sorge questa splendida sede, si trovavano dei templi pagani che, in seguito alle devastazioni delle invasioni barbariche, lasciarono il posto ad un monastero benedettino ceduto poi ai templari.
Successivamente alla soppressione di questo ordine, i cavalieri di Malta vi stabilirono il loro priorato.
Nel 1765 si decise di ristrutturare la villa: l’opera fu affidata a Giovanni Battista Piranesi.
L’artista dalla personalità inquieta e complessa realizzò un’opera grandiosa con una decorazione fatta di segni e simboli allegorici di non facile interpretazione.
Fu lui a costruire la bella piazzetta antistante l’ingresso ed a creare la straordinaria prospettiva del “buco della serratura”.
Prima di entrare in Villa, faremo insieme una passeggiata scoprendo l’Aventino prima dei Cavalieri di Malta, con possibilità di visitare anche la Basilica di Santa Sabina all’Aventino.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
- Ritrovo: Sabato 6 novembre 2021 ore 9,00 Piazza Pietro D’Illiria, 1 (davanti alla Basilica di Santa Sabina)
- Contributo visita: € 20,00 compreso biglietto e noleggio sistemi radio amplificazione già sanificati.
-
Modalità di prenotazione: La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria. La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy).
Come prenotarsi: scrivere a prenotazioni@novavia.it indicando nome, cognome, n° di cellulare di tutti i partecipanti ed allegando copia del pagamento da effettuarsi mediante Paypal o Bonifico Bancario.
- Modalità di pagamento: Bonifico bancario, Paypal
- Durata del tour: Il tour avrà la durata di due ore circa, il percorso è totalmente in piano e senza nessuna problematica particolare.
- Attenzione: Sarà possibile partecipare all’evento solo se muniti di Green Pass e mascherina, osservando il distanziamento sociale di almeno un metro gli uni dagli altri. Le radioline utilizzate durante la visita saranno sanificate prima e dopo l’uso.
Scrivici ed entra in contatto con noi
Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.