DOMENICA  10 OTTOBRE 2021

Dai primi anni dell’era cristiana all’emancipazione dei giorni d’oggi.

I suoi itinerari, i suoi personaggi, i suoi sapori.

Una passeggiata al Ghetto di Roma diversa dal solito.

Il nostro intento sarà quello di comprendere l’evoluzione socio-economica, culturale, filosofica ed architettonica degli ebrei presenti a Roma fin dal tardo II secolo a.C.

Capiremo perché il Ghetto nasce proprio lì, sul lato sinistro del Tevere, e perché da sempre gli ebrei eccellono nel campo del commercio, dell’abbigliamento e di alcuni suoi accessori.

Capiremo anche perché dal 1555, data in cui il Papa revocò tutti i diritti concessi fino ad allora, gli ebrei tesero a rivolgersi verso i beni mobili per eccellenza: l’oro e il denaro, che garantì loro quella liquidità che fu utilizzata dagli stessi papi per ottenere prestiti.

La nostra passeggiata racconta un’altra storia di Roma, ma saranno i profumi della cucina a riportarci nel presente: al termine della passeggiata saremo lieti di offrire una piccola degustazione della pizza che a nostro avviso è la più buona di tutte, presso uno dei forni più antichi del Ghetto esistente sin dal 1927.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Ritrovo: Domenica 10 ottobre 2021 ore 10 davanti al Portico d’Ottavia
  • Contributo visita: € 12,00 compreso noleggio sistemi radio amplificazione già sanificati.
  • Modalità di prenotazione: Scrivere a prenotazioni@novavia.it indicando nome, cognome, n° di cellulare di tutti i partecipanti ed allegando copia del pagamento.
  • Modalità di pagamento: Bonifico bancario, Paypal
  • Durata del tour: Il tour avrà la durata di due ore circa, il percorso è totalmente in piano e senza nessuna problematica particolare.
  • Attenzione: Sarà possibile partecipare all’evento solo se muniti di mascherina, osservando il distanziamento sociale di almeno 1 metro gli uni dagli altri.   Le radioline utilizzate durante la visita saranno sanificate prima e dopo l’uso.

Scrivici ed entra in contatto con noi
Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.